La Stampa digitale

La Stampa digitale è un termine generico che identifica un sistema di stampa dove la forma da stampare viene generata con processi elettronici e impressa direttamente sul supporto da stampare, I quali carta, PVC, stoffa e vinile.

Stampando direttamente dal file digitale, rispetto alla stampa offset (o stampa tipografica), si eliminano una serie di passaggi onerosi sia in termini di tempo che di costi (pellicole, lastre, avviamento macchine).

La stampa digitale si è sviluppata per rispondere all’esigenza sempre più sentita del mercato di una stampa di piccole tirature e di alta qualità

Le macchine a getto di inchiostro utilizzano delle testine che muovendosi sulla superficie da stampare rilasciano l'inchiostro liquido direttamente, attingendolo da appositi serbatoi. Le macchine a getto di inchiostro si presentano sotto forma di stampanti e sono in vari formati, da tavolo fino ai plotter di grande formato.

Una delle più importanti evoluzioni per il plotter è stata l'integrazione di stampa e taglio in un'unica macchina.

Gli inchiostri UV sono disponibili in C,M,Y,K,light clan, light Magenta, bianco e verniciatura che, a seconda della temperatura con cui la lampada UV scalda la vernice, può avere effetti lucidi o opachi. Questa tipologia di periferica stampa e taglio con inchiostri UV è generalmente usata nella prototipazione di packaging, etichette, adesivi, e stampe fine art.

Alcune macchine sono in grado di stampare su materiali rigidi per la realizzazione di cartelli per esterni con inchiostri speciali a lunga durata. I plotter di grande formato sono solitamente utilizzati per la copertura di facciate di edifici o per pubblicità su impalcature o stadi.

Creartdesignitaly utilizza inchiostri a base acqua, ecosolventi e UV, con bianco e vernice, per rendere unici i suoi lavori.

Visita il nostro sito, www.creartdesignitaly.com e scegli il prodotto che più ti piace....