La tecnologia laser, al giorno d'oggi, è un processo utilizzato per il taglio di un'ampia varietà di materiali.

I grandi vantaggi di utilizzare una macchina da taglio laser sono l'elevata precisione, la velocità e la qualità del prodotto finito.

Il raggio laser colpisce la superficie del materiale e lo riscalda al punto da vaporizzarlo, una volta che il raggio è penetrato nel materiale in un determinato punto, ha inizio il taglio: il sistema laser segue la grafica inviata e nel corso di questo processo il materiale viene separato.

I grandi vantaggi di utilizzare una macchina da taglio laser sono:

- Versatilità nei materiali, è l’unica tecnologia in grado di tagliare una gamma così ampia di materiali, tra cui il Plexiglass, il legno, la carta, il cartone, la pelle, il tessuto, il poliestere, il sughero e molto altro .

- Nessuna necessità di lavorazioni successive: rende superfluo trattamenti come la saldatura meccanica, la sabbiatura o la lucidatura.

- Elevata precisione: il prodotto risulta pulito e permette di riprodurre nel taglio particolari e dettagli molto piccoli.

Con il laser oltre al taglio è possibile incidere i materiali.

Nell'incisione laser il materiale viene riscaldato così intensamente dal raggio laser che, a seconda del tempo di esposizione, cambia colore e crea un contrasto, oppure il materiale evapora o brucia.

L'incisione laser così ottenuta è permanente e molto resistente all'abrasione.

Creartdesignitaly ha da poco installato una macchina a taglio laser che consente di lavorare nel dettaglio oggettistica di grande e piccolo formato.